La Kick Boxing Fitness

E’ una disciplina caratterizzata dalla semplicità  e dalla completezza degli esercizi, nella Kick Boxing Fitness vengono usate strategie e metodologie di allenamento degli Sport da Combattimento, costituendo un’ottima preparazione per la difesa personale, con una prerogativa fondamentale non è previsto il contatto tra gli allievi.

Una lezione ha una durata di circa 60 minuti, si eseguono esercizi a circuito dove si alternano lavori a corpo libero per favorire una preparazione atletica generale, tecniche specifiche con le braccia (base della Boxe) e con le gambe (calci fondamentali della Kick Boxing) coadiuvato dall’utilizzo di sacchi, guanti da maestro e scudi, per portare le tecniche su un bersaglio reale.

Nella programmazione dell’allenamento è previsto l’utilizzo di altre attrezzature quali: corda, palletta elasticizzata, bastone, pesi da 1/3 kg. ecc. il tutto completato da esercizi per gli addominali e stretching per finalizzare il raggiungimento di un’ottima forma fisica, in un modo rapido ed efficace, sviluppando così l’autocontrollo ed una maggiore sicurezza.

Il programma prevede diversi livelli e gradualità  di apprendimento, a partire dall’uso corretto delle varie attrezzature si sviluppano le capacità  motorie che permettono di effettuare le tecniche di pugno caratteristiche del Pugilato, le tecniche fondamentali di calcio in linea bassa, media ed alta della Savate Boxe Francese, per arrivare ad eseguire gli efficaci colpi di tibia della Kick Boxing ed i micidiale colpi di gomito e ginocchio della Thai Boxe, quindi nulla da invidiare alla pratica agonistica, questa interessante disciplina avvicina agli Sport da Combattimento atleti ed appassionati di ogni età , per tutti la Kick Boxing Fitness è sinonimo di divertimento!!!

In questo modo si è resa accessibile e completa una disciplina che per molti poteva sembrare solo un’espressione di violenza o aggressività .