La Boxe Competition, è una disciplina della FPI (Federazione Pugilistica Italiana) settore amatoriale Gym Boxe. (www.boxecpmpetition.com)
Attraverso la Boxe Competition è possibile raggiungere in breve tempo un’apprezzabile preparazione fisica ed apprendere tecniche di pugilato. La preparazione degli amatori è del tutto simile a quella degli atleti agonisti, le sedute di allenamento possono essere effettuate con dei ritmi musicali, la boxe competition è una disciplina di combattimento propedeutica al pugilato, prevede l’opposizione di due atleti con contratto controllato.
Le valutazioni andranno a considerare le abilità motorie come risultato di una preparazione fisica combinata tanto delle capacità condizionali quanto delle capacità coordinative. L’espressione di tali qualità sono valutabili in un contesto tattico, la competizione.
Non necessariamente la Boxe Competition è fine al combattimento, l’amatore può limitarsi al solo ed esclusivo allenamento, dove nella preparazione fisica, tecnica e tattica, vengono inserite esercitazioni con attrezzature quali: corda, palla elastica, bastone, pesetti 1-3 kg. sacco, guanti da passata, ecc. in un crescendo di difficoltà tali da stimolare le capacità psico-fisiche dell’atleta.
La Boxe Competition trova un largo consenso in tutti quegli appassionati che per svariati motivi non vogliono o non possono intraprendere l’attività agonistica, pur volendosi cimentare in una preparazione fisica il cui fine è il combattimento sportivo.
Il regolamento opportunamente stilato e le protezioni necessarie, favoriscono la pratica ad uomini e donne (dagli 13 ai 65 anni). La musica rende le lezioni gradevoli e fa sentire meno la stanchezza aiutando a raggiungere velocemente un’ottima forma fisica. La Boxe Competition è una disciplina coinvolgente dove il combattimento diviene sinonimo di divertimento.
Il progetto propone un nuovo approccio al pugilato tramite le attività amatoriali, sfatando vecchi stereotipi e leggende metropolitane che circondano gli ambienti del pugilato.
Il progetto è stato ideato da Massimo Barone, Tecnico Fpi, Preparatore Fisico diplomato presso la Scuola dello Sport Coni, Direttore Tecnico della Gladiators.