XVIII Corso Fpi per conseguire la qualifica di Istruttore Amatoriale / Giovanile

XVIII° Corso F.P.I. per il conseguimento della qualifica diIstruttore Amatoriale – Giovanile 20/21 Aprile – 04/05 Maggio – 08/09 giugno 2024

La SSD Gladiators, in collaborazione con Il CR Veneto, Presidente Patrizia Guidi e il Responsabile Nazionale Massimo Barone, organizzano il XVIII° Corso FPI per il conseguimento della qualifica di Istruttore Amatoriale / Giovanile. Importante novità l’inserimento della qualifica di Istruttore Giovanile che permette in questo modo con unico corso di avere le qualifiche del Settore Amatoriale e Giovanile, per poter avviare alla pratica sportiva del Pugilato atleti dai 5 anni ai 65 anni.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire le conoscenze di base, per l’avviamento, la formazione, la programmazione degli allenamenti e l’organizzazione dell’attività Amatoriali / Giovanili, compreso giudizio/arbitraggio degli incontri di Gym Boxe.

DESTINATARI
Possono essere ammessi al corso coloro che all’atto dell’iscrizione abbiano compiuto 18 anni (anche atleti in attività) e siano in possesso della licenza di scuola secondaria di I° grado.
Il corso è rivolto a neofiti e tutti coloro che intendono acquisire e/o ampliare la conoscenza e le competenze nel settore del Pugilato Amatoriale / Giovanile. Gli iscritti devono essere in regola con le disposizioni sanitarie.

– Certificato di Buona Salute.

ORGANIZZAZIONE
Il corso è caratterizzato da 48 ore tra teoria, pratica ed esami finali, come da disposizioni Federali. Le lezioni teoriche si svolgeranno online in modalità sincrona su piattaforma Zoom nei we del 20/21 Aprile e 04/05 Maggio, la pratica in presenza l’8/9 Giugno 2024 a San Giovanni Lupatoto – Verona, presso l’Accademia Pugilistica Veronese Ruga.

ESAME FINALE
Al termine del corso verrà effettuato un esame scritto (con test a risposta multipla) e prove pratiche tecnico tattiche. Il superamento dell’esame consentirà il rilascio della qualifica F.P.I. di Istruttore Amatoriale – Giovanile, subordinata alla frequenza minima di 40 ore di lezioni previste e al tesseramento come Istruttore amatoriale / Giovanile presso i Comitati Regionali F.P.I. (iscrizione all’Albo) o tramite un ASD / SSD regolarmente affiliata in F.P.I.

LUOGO
Il corso si terrà per le materie teoriche online, per la pratica (8/9 Giugno) a San Giovanni Lupatoto – Verona, presso l’Accademia Pugilistica Veronese Ruga.

 

PROGRAMMA GENERALE
– 2 ore: Carte Federali.
– 2 ore: Carte Federali.
– 2 ore: medicina sportiva.
– 3 ore: Sparring-io (regolamento, modello gara e caratteristiche del modello prestativo).
– 3 ore: Attività di criterium (regolamento, modello gara: cuccioli/cangurini/canguri/allievi e caratteristiche del modello prestativo).
– 2 ore: metodologia dell’allenamento giovanile.
– 6 ore: tecnica e tattica dello Sparring-io.
– 4 ore: regolamento, Gym Boxe.
– 8 ore: metodologia generale dell’allenamento amatoriale.
– 4 ore: modello gara e modello prestativo, giudizio ed arbitraggio degli incontri di Gym-Boxe
– 2 ore: Nozioni di Alimentazione e Nutrizione
– 8 ore: Tecnica e tattica del pugilato a contatto controllato
– 4 ore: Questionario finale e prova pratica

N.B. il corso potrà subire variazioni nei contenuti del programma, secondo indicazioni della FPI, eventuali cambiamenti verranno comunicati prima del versamento della quota d’iscrizione.

PRE ISCRIZIONI
Il Corso in oggetto sarà a numero chiuso, prevedendo una partecipazione massima di 40 corsisti, a tal riguardo, al fine di garantire una corretta operatività dell’organizzazione, gli aspiranti corsisti dovranno inviare PRE-ISCRIZIONE online entro il 29 Marzo 2024 sul sito www.boxecompetition.com Gli aspiranti Istruttori ammessi al Corso, secondo l’ordine di preiscrizione, cronologico per data e orario, verranno contattati via mail.

ISCRIZIONI
La quota di iscrizione per la partecipazione di euro 650,00 € (seicentocinquanta/00), andrà versata dopo la comunicazione di ammissione inviata via mail), entro e non oltre il 5 Aprile 2024. alla Federazione Pugilistica Italiana. Oltre tale termine si perderà la priorità di pre- iscrizione. La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata per conferma via mail al Tecnico Fpi Responsabile, Massimo Barone: corsi@boxecompetition.com

Estremi per il versamento: (Causale: XVIII° Corso FPI Istruttori Amatoriale / Giovanile) FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA Viale Tiziano 70– 00196 Roma

Bonifico Bancario: Codice IBAN: IT62R0569603215000005437X01 Banca Popolare di Sondrio LA RICEVUTA DI PAGAMENTO CON CRO/CODICE TRANSAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO

DOVRA’ ESSERE INVIATA PER CONFERMA VIA MAIL all’indirizzo: corsi@boxecompetition.com

Per Informazioni:

Tecnico F.P.I. Massimo Barone cell. 330 741749 max@boxecompetition.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *