2out: Un’articolo sulla Boxe Competition

di Max Centurio

La Boxe Competition riconosciuta dalla FPI

logo-boxecompetitionGrande soddisfazione del tecnico Massimo Barone, dal 1° settembre 2009 la Boxe Competition entra a far parte della Federazione Pugilistica Italiana, nel settore amatoriale “Gym Boxe” e ci confessa: “non ci speravo più, dopo il primo il rifiuto, in seconda battuta, il riconoscimento in tempi brevissimi mi ha sorpreso e ne sono onorato, il mio progetto vuole semplicemente promuovere la pratica del pugilato, mi impegnerò nel settore amatoriale cercando di eliminare i vecchi stereotipi e le leggende metropolitane che circondano il mondo della “Nobile Arte.”

CIMG1110

Ora che la Boxe competition è stata riconosciuta dalla FPI, quali saranno i passi successivi?
Premesso che l’organizzazione della Boxe Competition è operativa da circa due anni nella promozione dell’attività, con numerose competizioni, stage e aggiornamenti, il riconoscimento è stato il coronamento di un duro lavoro portato avanti con sacrificio ed umiltà da diversi insegnanti, quindi il passo successivo è  il riconoscimento di tutti gli addetti ai lavori. Per tale scopo il 24 ottobre 2009 negli Uffici del Comitato Regionale Lazio ,  si svolgerà uno stage di aggiornamento per ottenere la qualifica di Istruttore di Gym Boxe FPI. Inoltre per la formazione dei quadri tecnici organizzeremo dei corsi  riservati ad insegnanti di altre discipline da combattimento che intendono intraprendere dalle attività amatoriali l’insegnamento del pugilato, e corsi per i neofiti, di converso,  diretti a fornire tutti gli strumenti cognitivi a coloro che non possiedono una pregressa esperienza nelle discipline in parola.

La formazione dei quadri tecnici richiedono dei tempi più o meno lunghi quando potremo praticare la Boxe Competition?
Sono già centinaia i praticanti, oltre alla formazione del settore insegnanti, tutti gli Aspiranti Tecnici e Tecnici Fpi presa visione del regolamento possono avviare gli amatori alla pratica della Boxe Competition, mi auguro che in breve tempo diventi un movimento di migliaia di amatori.

GNN_2981

Quali sono i vostri punti di forza?
L’Asd Gladiators opera nelle organizzazioni eventi da circa 20 anni, la possibilità di competere più volte durante l’anno andrà a colmare le lacune organizzative lamentate da diversi tecnici nelle attività amatoriali. Le competizioni sono il punto di arrivo, l’obiettivo, un test di valutazione per  atleti ed insegnanti degli allenamenti svolti in palestra.

Per quanti sentono parlare per la prima volta della Boxe Competition…
La Boxe Competition, è una disciplina di combattimento amatoriale che prevede l’opposizione di due atleti senza contatto tra di essi. La preparazione degli atleti amatori è del tutto simile a quella degli atleti agonisti, le sedute di allenamento possono essere effettuate anche con dei ritmi musicali,

Non necessariamente la Boxe Competition è fine al combattimento, l’amatore può limitarsi al solo ed esclusivo allenamento,  il programma si svolge in cinque livelli di apprendimento, in ordine crescente dal 1° al 5° , dove nella preparazione fisica tecnica e tattica vengono inserite esercitazioni con attrezzature quali: corda, palla elastica, bastone, pesetti da 1 a 3 kg, sacco, guanti da passata, ecc. in un crescendo di difficoltà  tali da stimolare le capacità  psico-fisiche dell’atleta.

Il passaggio di livello prevede un esame pratico da parte dell’atleta, che dimostri la padronanza nell’esecuzione delle tecniche e delle esercitazioni previste nel programma. L’idea nasce dall’esigenza di una formazione graduale, dell’atleta, propedeutica al pugilato.

La Boxe Competition trova un largo consenso in tutti quegli appassionati che per svariati motivi non vogliono o non possono intraprendere l’attività  agonistica pur volendosi cimentare in una preparazione fisica il cui fine è il combattimento sportivo; tra l’altro, si è verificato nella fase di sperimentazione, il passaggio di atleti dalla Boxe Competition al Pugilato a riprova della validità del progetto, non dimentichiamoci, la Boxe Competition con l’attività amatoriale vuole promuovere la “Nobile Arte”

Il regolamento opportunamente stilato e le protezioni necessarie, favoriscono la pratica ad uomini e donne (dagli 8 ai 65 anni). La musica rende le lezioni gradevoli e fa sentire meno la stanchezza aiutando a raggiungere velocemente un’ottima forma fisica. La Boxe Competition: una disciplina coinvolgente dove il combattimento diviene sinonimo di divertimento.

Per tutti coloro che fossero interessati, Aspiranti e Tecnici Fpi o di Sport da Combattimento, Atleti, possono avere maggiori informazioni sul sito www.boxecompetition.com o contattare il Responsabile Nazionale Massimo Barone (e- mail max@gladiators.it  cell. 3487402993)

CIMG1114