Comunicazioni: FPI Corso Aspiranti Tecnici

fpiPer tutti gli Istruttori di Kick Boxing dell’ Asd Gladiators, in considerazione delle numerose richieste, vi giro il comunicato del Comitato Regionale Lazio, in merito al corso Aspiranti Tecnici di Pugilato, non aspettate gli ultimi giorni, il corso è a numero chiuso, contattatemi per eventuali adesioni.

IL COMITATO REGIONALE LAZIO
DELLA FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA
organizza il
CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA
DI ASPIRANTE TECNICO DI PUGILATO

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la gestione e l’organizzazione delle metodologie generali e specifiche di allenamento nonché la capacità di programmazione le fasi antecedenti l’evento sportivo. In particolare, saranno approfondite le conoscenze sulle tecniche e sulla tattica relative alla disciplina del pugilato, sull’addestramento e sulle connesse metodologie di allenamento. Verranno fornite, inoltre, le conoscenze appropriate per la preparazione psicologica del pugile con particolare riguardo alla prevenzione e gestione dell’ansia nonché all’applicazione dei principi generali dell’alimentazione. Particolare attenzione verrà rivolta infine alle norme dell’Ordinamento Giudico Sportivo e alle carte federali della F.P.I.

DESTINATARI
Possono essere ammessi al corso coloro che all’atto dell’iscrizione abbiano compiuto 18 anni (anche atleti in attività) e siano in possesso della licenza di scuola media inferiore. Il corso è rivolto, inoltre, a laureandi e laureati in e scienze motorie, educatori e insegnanti, allenatori, preparatori atletici, team manager, dirigenti di società sportive e singoli atleti che intendano acquisire ed ampliare la conoscenza e le competenze nel settore della disciplina del pugilato. I frequentanti dovranno produrre la certificazione di idoneità fisica allo svolgimento dell’attività di tecnico

METODOLOGIA
Il corso sarà caratterizzato da lezioni teoriche e pratiche ed eventuali seminari.

ESAME FINALE
Al termine del corso verrà effettuato un esame che comprenderà prove teoriche e pratiche. Il superamento dell’esame comporterà il rilascio del diploma – che può essere rilasciato unicamente dalla F.P.I., di abilitazione all’attività di tecnico federale. Il rilascio del Diploma è subordinato alla frequenza minima dell’85% delle lezioni, per ogni minima materia.

LUOGO
Il corso si terrà presso la sede del Comitato Regionale Lazio della FPI – Federazione Pugilistica Italiana, c/o la Palestra dello Stadio Flaminio di Roma.

DURATA
Il corso avrà la durata di circa due mesi (aprile e maggio 2009) e si svolgerà nei fine settimana, sabato e domenica, secondo il seguente orario: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (sabato) 9.00 – 13.00 (domenica), per un totale di 80 ore.

PROGRAMMA GENERALE
o Teoria dell’insegnamento
o Metodologia dell’allenamento
o Fondamenti di anatomia
o Fisiologia dell’esercizio fisico
o Tecnica e Tattica del pugilato
o Elementi di scienza dell’alimentazione
o Medicina Sportiva con particolare riferimento ad
elementi di traumatologia e pronto soccorso
o Ordinamento Sportivo, Carte federali e
Regolamenti F.P.I.
o L’attività giovanile ed amatoriale nel pugilato.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni potranno effettuarsi, entro il 10 marzo 2009, nella sede del corso nei giorni pomeridiani dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La quota di iscrizione è di € 430,00. E’ previsto uno sconto del 10% per chi è già tesserato con la FPI. e per i docenti scolastici
Il Corso sarà attivato con un minimo di 30 partecipanti. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Comitato Regionale Lazio al numero 063240350 nelle ore 15.00 – 18.00