Pugilato, K1 Style, Grappling per arrivare alle MMA

frank e gianfL’Asd Gladiators all’avanguardia negli sport da combattimento si avvicina alle MMA, il martedi ed il giovedi alle ore 20 presso la sede centrale di Via Alba 62, Roma si svolge un corso di grappling con l’Allenatore Francesco Staroccia ed il M° Gianfranco Delli Paoli del Fightontheground team olegario Roma.

Il Grappling (anche chiamato submission grappling o submission wrestling) è uno stile di lotta che si svolge in piedi e a terra finalizzato alla sottomissione dell’avversario senza l’utilizzo delle percussioni. Anche se il fine principale è costringere l’avversario ad arrendersi con una sottomissione (strangolamento, leva articolare o presa dolorosa) e cioè con una tecnica che metta l’avversario in una posizione pericolosa per la sua incolumità fisica costringendolo ad ammettere, attraverso un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto), che non può liberarsi dalla presa senza ferirsi e riconoscendo in questo modo la sconfitta, è possibile vincere un combattimento guadagnando più punti tecnici (si ottengono punti nella lotta in piedi portando a terra l’avversario e nella lotta a terra conquistando una posizione di dominio o ribaltando l’avversario o tornando in posizione neutra). Il Grappling è stato creato unendo la lotta libera (la disciplina più efficace per portare a terra l’avversario) e il jiu jitsu brasiliano (la disciplina più efficace nella lotta a terra). Inoltre, possiede tecniche che provengono dal catch wrestling, dalla luta livre brasiliana, dal collegiate wrestling, dal sambo, dalla lotta greco-romana, dal jiu jitsu e dal judo.

Il grappling è una parte fondamentale delle Mixed Martial Arts – MMA (arti marziali miste), sport di combattimento in cui è consentito sia colpire che lottare.